Archivi della categoria: Carità

“Dio cammina con il suo Popolo”

Verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024

Papa Francesco ci invita a camminare insieme verso la GMMR2024   In questo video inedito, Papa Francesco chiede a tutti noi di camminare INSIEME, con i più vulnerabili, con Gesù, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2024 (GMMR). Dio cammina con il Suo popolo! Nel suo messaggio per la GMMR il Santo Padre ci ricorda che tutti noi, popolo di Dio, … Continua a leggere “Dio cammina con il suo Popolo” »

LETTERA APERTA di MIGRANTES e CARITAS diocesana

Dagli sbarchi, dalla rotta balcanica, alle nostre città e paesi

Dopo un confronto sulla situazione attuale sul tema migrazioni e accoglienza, Pastorale Migrantes e Caritas diocesana hanno scritto una LETTERA APERTA, un invito che richiama la disponibilità delle nostre comunità (ma anche di tutta la società civile) a fare un sforzo in più per l’accoglienza e l’integrazione delle persone richiedenti asilo e migranti, in linea con le indicazioni del Sinodo diocesano. Dagli sbarchi, dalla rotta … Continua a leggere Dagli sbarchi, dalla rotta balcanica, alle nostre città e paesi »

Domenica 24 settembre 2023

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

“Liberi di scegliere se migrare o restare”: è questo il tema della 109° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si celebra domenica 24 settembre. Il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato riafferma due diritti fondamentali, da sempre sottolineati nel Magistero sociale della Chiesa: il diritto di migrare e il diritto di vivere nella propria terra. Sul … Continua a leggere Giornata mondiale del migrante e del rifugiato »

Con l’ufficio per la Pastorale dei Migranti sul confine italo-francese

Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti

Con l’ufficio per la Pastorale dei Migranti sul confine italo-francese Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti Fino al 2015 le persone in fuga da Paesi di guerra, dalla povertà e dalle persecuzioni religiose o politiche, tentavano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Da qualche anno le cose sono cambiate. Assistiamo sempre più spesso, all’arrivo di profughi provenienti dalla Siria, dall’Iran, dal Pakistan e … Continua a leggere Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti »

CON LA “MIGRANTES” A GORIZIA E TRIESTE

Quando le frontiere uniscono anziché dividere

CON LA “MIGRANTES” A GORIZIA E TRIESTE Quando le frontiere uniscono anziché dividere È passato poco più di un mese, ma le emozioni nel cuore sono ancora molto forti. Una grande lezione di vita durata due interi giorni, un’esperienza che difficilmente dimenticherò. Si parte molto presto da Rebbio, fa freddo, il buio ci farà compagnia per molte ore di viaggio. Siamo in 19, tutti impegnati … Continua a leggere Quando le frontiere uniscono anziché dividere »

Accogliamo l'appello di Papa Francesco

LANTERNE VERDI

Accendiamo anche noi una lanterna verde, simbolo di speranza e umanità e accogliamo l’appello del papa costruendo un mondo fraterno e accogliente.  Fermiamo il “naufragio di civiltà” che sta vivendo oggi l’Europa. “Il Mediterraneo, che per millenni ha unito popoli diversi e terre distanti, sta diventando un freddo cimitero senza lapidi. Questo grande bacino d’acqua, culla di tante civiltà, sembra ora uno specchio di morte. … Continua a leggere LANTERNE VERDI »