Archivi della categoria: Felicità e Sofferenza

Verso la 109a GMMG

Il diritto a non dover emigrare

Domenica 24 settembre 2023 celebreremo la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Per prepararci al meglio a vivere quel giorno, continuiamo insieme il nostro cammino di riflessione, lasciandoci inspirare dal Messaggio del Santo Padre.  Il diritto a non dover emigrare, ossia la possibilità di vivere in pace e con dignità nella propria terra, non è tutt’oggi un diritto riconosciuto a livello internazionale. Per rendere … Continua a leggere Il diritto a non dover emigrare »

Verso la 109a GMMG

Le cause di una migrazione “forzata”

Liberi di scegliere se migrare o restare “Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema scelto dal Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Papa Francesco desidera promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra. Condividiamo il … Continua a leggere Le cause di una migrazione “forzata” »

Accogliamo l'appello di Papa Francesco

LANTERNE VERDI

Accendiamo anche noi una lanterna verde, simbolo di speranza e umanità e accogliamo l’appello del papa costruendo un mondo fraterno e accogliente.  Fermiamo il “naufragio di civiltà” che sta vivendo oggi l’Europa. “Il Mediterraneo, che per millenni ha unito popoli diversi e terre distanti, sta diventando un freddo cimitero senza lapidi. Questo grande bacino d’acqua, culla di tante civiltà, sembra ora uno specchio di morte. … Continua a leggere LANTERNE VERDI »

Verso la 107ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Curare chi è ferito, allontanando ogni paura – guarda il video

Curare chi è ferito, allontanando ogni paura, è un altro passo verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) che si celebrerà domenica 26 settembre 2021. Con il tema Verso un noi sempre più grande, il Santo Padre esorta a far sì che «non ci siano più gli altri, ma solo un noi». Papa Francesco invita la Chiesa a uscire per le strade delle periferie esistenziali per curare chi è … Continua a leggere Curare chi è ferito, allontanando ogni paura – guarda il video »

Messaggio del Papa per la Giornata del Migrante 2021

Verso un “NOI” sempre più grande

Domenica 26 settembre 2021 si celebrerà la 107ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. La Chiesa ricorda questa giornata dal 1914. Il titolo scelto da Papa Francesco  per il suo messaggio di quest’anno è “Verso un “noi” sempre più grande”.  Il 26 settembre sarà occasione di incontro, preghiera , riflessione  e festa.  Il Papa ci ricorda che tutti  siamo chiamati costruire ogni giorno  un “noi” sempre più inclusivo ed … Continua a leggere Verso un “NOI” sempre più grande »