DOMENICA 6 FEBBRAIO A S. DONNINO
Preghiera per la Pace in Ucraina
Seguendo le parole di Papa Francesco, domenica 6 febbraio alle 14.00, abbiamo unito i nostri cuori e abbiamo pregato con fede il Santo Rosario perché in Ucraina possa regnare la pace.
“Seguo con preoccupazione l’aumento delle tensioni che minacciano di infliggere un nuovo colpo alla pace in Ucraina e mettono in discussione la sicurezza nel Continente europeo, con ripercussioni ancora più vaste. Faccio un accorato appello a tutte le persone di buona volontà, perché elevino preghiere a Dio onnipotente, affinché ogni azione e iniziativa politica sia al servizio della fratellanza umana, più che di interessi di parte. Chi persegue i propri scopi a danno degli altri, disprezza la propria vocazione di uomo, perché tutti siamo stati creati fratelli”.
Con queste parole, al termine dell’Angelus di domenica 23 gennaio, Papa Francesco ha espresso la sua preoccupazione per la Situazione sempre più grave in Ucraina.
L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti rispondendo all’invito del Papa, ha rivolto la preghiera a Maria, confidando nel suo cuore premuroso di madre.
Durante l’incontro di preghiera, presso la Chiesa di S. Donnino a Como, abbiamo avuto anche l’occasione di ascoltare le commoventi testimonianze di alcune donne, che sono in Italia da diversi anni per lavoro. Con il cuore affranto per le loro famiglie rimaste in Ucraina, hanno condiviso con i presenti la preoccupazione e il dolore.
Presenti alla preghiera p. Mykola Shcherbak che ha guidato il S. Rosario, insieme alla comunità Ucraina di Como, p. Alexei della Chiesa Ortodossa, don Giusto Della Valle, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, alcuni rappresentanti delle altre comunità straniere, Emanuela Tagliabue, referente del Tavolo Interfedi e molti fedeli italiani. Preziosa la partecipazione del nostro Vescovo di Como, mons. Oscar Cantoni.