Verso la 109° GMMR

Liberi di scrivere il proprio futuro

La 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) è ormai alle porte. Il nostro cammino di riflessione, che ci ha accompagnato, guidati dal Messaggio del Santo Padre, fino ad arrivare uniti a celebrare Domenica 24 settembre 2023 questa importante giornata, è quasi giunto al termine.

Nel nuovo video inedito, il Santo Padre ci ricorda che ognuno è libero di decidere dove costruire il proprio futuro. Le migrazioni fanno parte da sempre della storia dell’uomo e continueranno ad esistere anche in futuro. Per questo è necessario costruire comunità pronte ad accogliere, proteggere, promuovere e integrare i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati. Domandiamoci allora Come possiamo rendere le nostre comunità sempre più inclusive?

Nel video anche la testimonianza di Sika Claire e suo marito, che raccontano come, grazie al programma di parrainage e accoglienza dell’Arcidiocesi di Montreal, la loro famiglia abbia ritrovato la speranza nel futuro e potuto costruire una vita nuova, e dignitosa, in Canada.

Video: Liberi di scrivere il proprio futuro