Con le comunità migranti

In cammino verso il Natale

In cammino insieme verso il Natale

Domenica 12 Dicembre alle ore 15 presso il Santuario Sacro Cuore di Como si è tenuta la S. Messa organizzata dall’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, per vivere insieme il Tempo di Avvento.

E’ stato un momento di preghiera raccolto e molto sentito che ci ha dato l’opportunità di pregare e riflettere sui temi della pastorale rivolta ai migranti. Quasi tutte le comunità hanno i propri momenti mensili di catechesi, di incontro e di festa, ma la celebrazione comunitaria assume un carattere particolare, perché è l’occasione di condivisione tra le diverse espressioni di preghiera e sicuramente una piacevole occasione per ritrovarsi.  Lo spirito di questi incontri è, infatti, consolidare il legame fra tutte le comunità straniere presenti sul territorio e con le comunità parrocchiali. L’Ufficio per la Pastorale dei Migranti ha il compito di sostenere l’opera di evangelizzazione dei migranti e promuovere nella comunità diocesana opere di fraterna accoglienza. Quattro i sacerdoti presenti alla celebrazione: don Mykola Shcherbak, che si occupa in modo particolare della pastorale degli ucraini, don Giusto Della Valle, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, don Cipriano Ferrario e don Robert Djabou, sacerdote proveniente dal Cameroun.

La Messa è stata animata da canti in lingue differenti e da preghiere per la pace e per la giustizia tra i popoli.

Al termine della celebrazione è stato organizzato un momento conviviale per festeggiare il Natale, e la gioia dello stare insieme, ringraziare don Cipriano per l’accompagnamento nel percorso di fede delle comunità ed infine, per raccogliere dei fondi da destinare ad un’opera di carità.