Comunità cattolica filippina Sant’Eusebio

La nostra comunità filippina è formata da numerose famiglie. Fu fondata oltre 20 anni fa dai nostri primi connazionali immigrati qui in Italia ed è nata per promuovere la solidarietà e la fratellanza. Crediamo che insieme si possano affrontare con efficacia le situazioni personali e collettive.

Sosteniamo lo sviluppo della comunità filippina e la vita religiosa di numerose famiglie cattoliche. Essa è composta da alcuni gruppi religiosi: El Shaddai, Santo Nino, Couples for Christ e la Sant’Eusebio Filipino Community of Como che funge da coordinatore per tutti gli eventi e le attività religiose.

La nostra comunità si ritrova la prima e la terza domenica del mese per partecipare alla Santa Messa dalle 11:00 alle 12:30 nella chiesa di Sant’Eusebio situata in via Volta.

Siamo guidati da Padre Jaypee Avila che collabora con Don Cipriano Ferrari.

La comunità filippina organizza diverse attività, a gennaio, per esempio, abbiamo la celebrazione per la festa di Santo Nino (Gesù Bambino), e ci troviamo ogni secondo e quarto martedì del mese per Bible Study, (il catechismo degli adulti).

Organizziamo anche eventi con altre comunità come quelle di Monza, Cassina de Pecchi e Turro per valorizzare la giornata della famiglia con la S. Messa, condividiamo il cibo, vari giochi e attività, tutto questo seguendo il tema “Fortificato da Cristo”.

Ogni anno a metà dicembre celebriamo la novena di Natale, a volte collaborando anche con la Pastorale Migrantes di Como guidata da Don Giusto Della Valle che stimiamo molto per il suo instancabile impegno verso chi soffre e verso chi è lasciato da parte.

Spesso durante le celebrazioni della S. Messa, grazie alla generosità delle persone, riusciamo a raccogliere fondi di solidarietà per il nostro Paese, che sfortunatamente è sempre colpito da disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici. Queste calamità naturali contribuiscono purtroppo a far aumentare il tasso di povertà.

Ultimamente abbiamo organizzato sulla pagina Facebook della nostra comunità la Recita del Santo Rosario alle 20.30. Ogni famiglia partecipa in diretta e insieme chiediamo alla Vergine Maria la protezione per tutte le persone.

Il nostro referente è Raul Amistoso 3206663325; e-mail: amistraul@gmail.com