Archivi della categoria: - Documenti e riflessioni da Papa e dalla CEI

IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO

Verso la 108° Giornata del Migrante e del Rifugiato

“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” è il tema scelto da Papa Francesco per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Per camminare insieme verso la GMMR, che si celebrerà domenica 25 settembre 2022, la Sezione Migranti e Rifugiati propone un percorso che inizia con il Messaggio del Santo Padre in cui viene sottolineato come un futuro migliore è possibile … Continua a leggere Verso la 108° Giornata del Migrante e del Rifugiato »

Dalla Sezione Migranti e Rifugiati

Orientamenti sulla Pastorale migratoria interculturale

ORIENTAMENTI SULLA PASTORALE MIGRATORIA INTERCULTURALE Pubblichiamo il nuovo documento messo a disposizione dalla Sezione Migranti e Rifugiati. Questo materiale è molto utile per la collaborazione tra le diverse comunità etniche e i gruppi impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei migranti sul nostro territorio. Gli Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale si propongono di approfondire il bisogno di ricostituirci in un unico “noi” sempre più ampio e accogliente … Continua a leggere Orientamenti sulla Pastorale migratoria interculturale »

No ai pregiudizi e alle chiusure. Sì al dialogo e all'integrazione.

Papa Francesco tra i Rom: «Integrazione, non discriminazione»

Papa Francesco spalanca le braccia alla comunità Rom e dice loro: “Voi nella Chiesa non siete ai margini, ma nel cuore. La Chiesa è casa vostra. Siete benvenuti e non abbiate mai paura di abitarci. Nessuno tenga fuori voi o qualcun altro dalla Chiesa”. Sono le parole che il Papa ha pronunciato al Lunìk IX di Kosice, la zona a più alta densità di popolazione … Continua a leggere Papa Francesco tra i Rom: «Integrazione, non discriminazione» »

Messaggio del Papa per la Giornata del Migrante 2021

Verso un “NOI” sempre più grande

Domenica 26 settembre 2021 si celebrerà la 107ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. La Chiesa ricorda questa giornata dal 1914. Il titolo scelto da Papa Francesco  per il suo messaggio di quest’anno è “Verso un “noi” sempre più grande”.  Il 26 settembre sarà occasione di incontro, preghiera , riflessione  e festa.  Il Papa ci ricorda che tutti  siamo chiamati costruire ogni giorno  un “noi” sempre più inclusivo ed … Continua a leggere Verso un “NOI” sempre più grande »