Archivi della categoria: Carità

Con l’ufficio per la Pastorale dei Migranti sul confine italo-francese

Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti

Con l’ufficio per la Pastorale dei Migranti sul confine italo-francese Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti Fino al 2015 le persone in fuga da Paesi di guerra, dalla povertà e dalle persecuzioni religiose o politiche, tentavano di raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo. Da qualche anno le cose sono cambiate. Assistiamo sempre più spesso, all’arrivo di profughi provenienti dalla Siria, dall’Iran, dal Pakistan e … Continua a leggere Da Oulx a Briançon sulla Rotta dei Migranti »

CON LA “MIGRANTES” A GORIZIA E TRIESTE

Quando le frontiere uniscono anziché dividere

CON LA “MIGRANTES” A GORIZIA E TRIESTE Quando le frontiere uniscono anziché dividere È passato poco più di un mese, ma le emozioni nel cuore sono ancora molto forti. Una grande lezione di vita durata due interi giorni, un’esperienza che difficilmente dimenticherò. Si parte molto presto da Rebbio, fa freddo, il buio ci farà compagnia per molte ore di viaggio. Siamo in 19, tutti impegnati … Continua a leggere Quando le frontiere uniscono anziché dividere »

Accogliamo l'appello di Papa Francesco

LANTERNE VERDI

Accendiamo anche noi una lanterna verde, simbolo di speranza e umanità e accogliamo l’appello del papa costruendo un mondo fraterno e accogliente.  Fermiamo il “naufragio di civiltà” che sta vivendo oggi l’Europa. “Il Mediterraneo, che per millenni ha unito popoli diversi e terre distanti, sta diventando un freddo cimitero senza lapidi. Questo grande bacino d’acqua, culla di tante civiltà, sembra ora uno specchio di morte. … Continua a leggere LANTERNE VERDI »

No ai pregiudizi e alle chiusure. Sì al dialogo e all'integrazione.

Papa Francesco tra i Rom: «Integrazione, non discriminazione»

Papa Francesco spalanca le braccia alla comunità Rom e dice loro: “Voi nella Chiesa non siete ai margini, ma nel cuore. La Chiesa è casa vostra. Siete benvenuti e non abbiate mai paura di abitarci. Nessuno tenga fuori voi o qualcun altro dalla Chiesa”. Sono le parole che il Papa ha pronunciato al Lunìk IX di Kosice, la zona a più alta densità di popolazione … Continua a leggere Papa Francesco tra i Rom: «Integrazione, non discriminazione» »

Verso la 107ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Curare chi è ferito, allontanando ogni paura – guarda il video

Curare chi è ferito, allontanando ogni paura, è un altro passo verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) che si celebrerà domenica 26 settembre 2021. Con il tema Verso un noi sempre più grande, il Santo Padre esorta a far sì che «non ci siano più gli altri, ma solo un noi». Papa Francesco invita la Chiesa a uscire per le strade delle periferie esistenziali per curare chi è … Continua a leggere Curare chi è ferito, allontanando ogni paura – guarda il video »